Nonostante quello che si dice, l'iscrizione alle directory è ancora un ottimo modo per creare link e migliorare la visibilità di un sito web locale.
Ma devi fare attenzione a scegliere solamente le migliori.
Questa lista di directory è il frutto della mia esperienza come consulente SEO che opera prevalentemente per attività che vogliono posizionarsi a livello locale e/o nazionale.
La lista comprende le directory migliori per un local business del panorama italiano.
Sono tutte directory gratuite che non prevedono costi di pubblicazione e che non richiedono l’obbligo di inserire un link di ritorno nel proprio sito web.
L’unico problema è che non tutte sono immediate, quindi per vedere il proprio sito su alcune di esse è necessario attendere un pò di tempo.
Queste directory sono anche perfette per lavorare sul N.A.P. dell’azienda (Name, Address, Phone), un elemento fondamentale per chiunque voglia posizionarsi nel modo migliore a livello locale.
Assicurati che il nome, l'indirizzo e il numero di telefono che inserisci siano identici in tutte le directory
Se il tuo è un sito nuovo, inserirlo in queste directory è il primo lavoro di link building che dovresti fare.
In realtà, è una mezza bugia. Nel senso che non sono tutte directory Italiane. Ma sono comunque perfette per le attività locali Italiane.
Ho dato per scontato che tu abbia già inserito la tua attività locale in Google My Business, Facebook e Instagram.
Se non lo hai ancora fatto, fallo subito.
Mi chiamo Cristian Frialdi e dal 2010 aiuto a crescere sul web attività locali, nazionali e internazionali.
Grazie alla SEO e a Google Ads ho posizionato sui motori di ricerca attività di ogni settore: dal legale al medicale, dall'industriale all'IT, dal turistico alla moda e tanti altri.
Cristian Frialdi | Via Rovato 28, 25030 Erbusco (BS) | P.Iva IT03549950982 | Privacy Policy