Google ha grossi cambiamenti in mente per il 2021. Cambiamenti che sicuramente stravolgeranno gli attuali posizionamenti, soprattutto in un mercato spesso disattento alle novità come quello Italiano.
Da pochi giorni ha infatti annunciato Web Vitals, una nuova serie di metriche per misurare la velocità e l'esperienza utente dei siti Web.
Google ha anche dichiarato che queste metriche si trasformeranno in un aggiornamento dell'algoritmo di posizionamento, in modo di giudicare l'ottimizzazione per i motori di ricerca in base all'esperienza sulla pagina.
Al centro di questo aggiornamento ci sarà la velocità di caricamento delle pagine, ma non sarà il solo fattore a influire sul posizionamento:
La pagina offre una buona esperienza utente, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di caricamento, interattività e stabilità visiva.
Questi elementi sono un pò tecnici e più adatti all'attenzione di un consulente SEO, ma cerca di farti un idea del loro significato. Sarò breve:
Visualizzazione elemento più grande (LCP): consente di misurare le prestazioni di caricamento. Per offrire una buona esperienza utente, i siti dovrebbero fare in modo che la LCP si verifichi entro i primi 2,5 secondi dall'inizio del caricamento della pagina.
Ritardo prima interazione (FID): consente di misurare l'interattività. Per offrire una buona esperienza utente, i siti dovrebbero fare in modo che il valore FID sia inferiore a 100 millisecondi.
Variazione layout cumulativa (CLS): consente di misurare la stabilità visiva. Per offrire una buona esperienza utente, i siti dovrebbero fare in modo di avere un punteggio CLS inferiore a 0,1.
Puoi monitorare i segnali web essenziali utilizzando questi strumenti gratuiti:
La pagina deve essere ottimizzata per i dispositivi mobili. Sarà necessaria una consulenza SEO ottimizzare tutto al meglio.
La pagina non presenta contenuti dannosi (ad esempio malware) o ingannevoli.
La pagina viene pubblicata tramite HTTPS.
I contenuti della pagina sono facilmente accessibili all'utente.
Il che significa che non devono esserci popup invadenti (pubblicità o newsletter) che coprono il contenuto della pagina.
Anche i banner pubblicitari (GoogleAdsense e altro) non devono essere invadenti e impedire la comoda lettura della pagina.
Nel 2021, quindi, l'esperienza relativa alle pagine verrà aggiunta alle centinaia di segnali che Google prende in considerazione per generare i risultati della Ricerca. Dovrai tenerne conto nella tua strategia digitale.
Se il tuo sito è lento, viene pubblicato ancora su HTTP e non user friendly, verrà certamente penalizzato nelle ricerche.
Mi chiamo Cristian Frialdi e dal 2010 aiuto a crescere sul web attività locali, nazionali e internazionali.
Grazie alla SEO e a Google Ads ho posizionato sui motori di ricerca attività di ogni settore: dal legale al medicale, dall'industriale all'IT, dal turistico alla moda e tanti altri.
Cristian Frialdi | Via Rovato 28, 25030 Erbusco (BS) | P.Iva IT03549950982 | Privacy Policy